stagione 01 / credere in sé stessə / episodio 10


Credere in sé stessə
di Giusi Montali

10. Avrei voluto saperlo prima: alza la voce!

Ma soprattutto tira fuori la voce. La tua. Il che non vuol dire non ascoltare gli altri o impedire loro di parlare, bensì praticare l’ascolto attivo e dal proprio centro sicuro prendere parola. Avere una voce non è mai un’azione scontata, soprattutto se ciò che si dice non è vuota chiacchiera.

Chi non ha fiducia in sé spesso vorrebbe parlare ma la voce muore in gola, si sente una morsa al collo e ha l’inspiro contratto. È infatti convintə che la sua presenza non sia necessaria e sembra sempre chiedere scusa per la propria esistenza. Ancora, pensa che ciò che dirà non sarà interessante, né degno di essere ascoltato. Il mondo invece ha proprio bisogno della voce di chi in silenzio ha a lungo osservato e riflettuto.


extravagantes

 

Alessandra Greco nello sguardo di Renata Morresi

 


Renata Morresi, curatrice della collana di poesia “Lacustrine” per Arcipelago Itaca Edizioni, ci invia le foto del giorno in cui è stata fatta la prova di stampa del volume di Alessandra Greco NT (nessun tempo), Arcipelago itaca, 2020, che contiene (esprit d’escalier), il testo protagonista di questo episodio di formula_true poetry.

 


www.formulatruepoetry.it
format di poesia italiana contemporanea
creato da Martina Campi e Giusi Montali