in questo episodio:
autrice: Lella De Marchi legge dal suo libro Ipotesi per una bambina Cyborg (Transeuropa, 2020)
ospite: Ranieri Teti
Giusi Montali, Ilenia Montali testo: Come smettere di procrastinare punto 09: smettila di sparire divorata dalle sabbie mobili
Giusi Montali: voce Come smettere di procrastinare punto 09: smettila di sparire divorata dalle sabbie mobili
Martina Campi: voce in (Ipotresi per un) autpritratto III, di Lella De Marchi
Musiche originali e montaggio Mario Sboarina
www.formulatruepoetry.it
—
Lella De Marchi (Pesaro, 1970) è poeta autrice performer. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna, ha seguito corsi di scrittura creativa e sceneggiatura con Andrea Camilleri, Tonino Guerra, Ugo Pirro, laboratori di teatro e lettura espressiva ad alta voce. Quattro le pubblicazioni di poesia: La spugna (Raffaelli Editore 2010), Stati di amnesia (Lietocolle 2013), Paesaggio con ossa (Arcipelago Itaca 2017), Ipotesi per una bambina cyborg (Transeuropa 2020), vincitore del Premio InediTo 2019, ed un libro di racconti brevi “Tutte le cose sono uno” (Prospettiva 2015). Ha ottenuto molteplici premi sia con l’edito che con l’inedito. Suoi testi sono inclusi in antologie di poesia contemporanea, blog e riviste su internet e tradotti in inglese, spagnolo, catalano, francese, rumeno, arabo. Unisce alla scrittura un’intensa attività performativa partecipando e reading letterari, poetry slam e realizzando azioni poetico- musicali, tratte dai suoi testi e da testi di altri autori. Insieme ad Adele Madau, musicista compositrice e performer, è la voce ed i testi del duo sperimentale di poesia e musica elettroacustica Onoranze De Marchi Madau. Si occupa di poesia recensendo libri di poesia contemporanea ed è diplomata al CET di Mogol come autrice di testi di canzone.
—
Ranieri Teti è nato a Merano nel 1958 e vive a Verona. Ha pubblicato: La dimensione del freddo, prefazione di Alberto Cappi, Verona 1987; Figurazione d’erranza, prefazione di Ida Travi, Verona 1993; Il senso scritto, prefazione di Tiziano Salari, Verona 2001; Controcanto (dalla città infondata), immagini di Pino Pinelli, nel volume collettivo Pura eco di niente, prefazione di Massimo Donà, Morterone 2008; Entrata nel nero, prefazione di Chiara De Luca, Ferrara 2011. È presente nelle antologie: Istmi. Tracce di vita letteraria, a cura di Eugenio De Signoribus; Ante Rem. Scritture di fine novecento, a cura di Flavio Ermini; Akusma. Forme della poesia contemporanea, a cura di Giuliano Mesa; Verso l’inizio. Percorsi della ricerca poetica oltre il novecento, a cura di Andrea Cortellessa; TRA/E, a cura di Alfonso Filieri, arte e poesia, 2015. Fa parte della redazione della rivista “Anterem” dal 1985. Collabora a riviste, cartacee e on-line, italiane e straniere. Per conto delle Edizioni Anterem cura la collana “La ricerca letteraria”. Fondatore e coordinatore del Premio Lorenzo Montano, nel cui ambito provvede alla realizzazione del periodico on-line “Carte nel Vento”.
www.formulatruepoetry.it
format di poesia italiana contemporanea
creato da Martina Campi e Giusi Montali