in questo episodio:

autore: Enzo Campi legge dal suo libro To touch or not to touch (La désistance) (puntoacapo Editrice, 2022)

ospite: Mariangela Guatteri

Giusi Montali testo e voce: credere in sé stessə: fai attenzione ai vampiri energetici; riprese

Martina Campi: lettura testo da To touch or not to touch

Musiche originali e montaggio Mario Sboarina


 

Enzo Campi (Caserta, 1961). Vive e lavora a Reggio Emilia dal 1990. Autore e regista teatrale, videomaker, poeta, critico.  Suoi scritti sono reperibili in rete su svariati siti e blog; e in forma cartacea su antologie, riviste, cataloghi di mostre. Ha curato prefazioni, postfazioni e note critiche in volumi di poesia, prosa e saggistica. Ha curato inoltre volumi monografici su Emilio Villa, Pier Paolo Pasolini, Amelia Rosselli. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo ex tra sistole (Marco Saya Edizioni, Milano 2017), L’inarrivabile mosaico (Anterem, Verona 2017, vincitore del Premio Lorenzo Montano), Artaud. Il supplizio della lingua (Marco Saya Edizioni, Milano 2018), Le nostre (de)posizioni, scritto con Sonia Caporossi (Bonanno, Acireale -Roma 2020), Fuochi Fatui (Oèdipus, Salerno 2021), To touch or not to touch (puntoacapo editrice 2022), e la curatela BABEL stati di alterazione (Bertoni Editore 2022 È stato tradotto in inglese, francese, spagnolo, russo, polacco, rumeno. È direttore artistico del Festival Multidisciplinare Internazionale “Bologna in Lettere“, giunto alla XI edizione.


 

Mariangela Guatteri, nata a Reggio Emilia nel 1963, vive a Montericco. È scrittore e artista visivo; ha progettato la galleria d’arte più piccola del mondo, Pubblico/Privato, per installazioni site-specific e ha pubblicato vari libri di poesia e prosa, tra i quali Figurina enigmistica (IkonaLíber, 2013), Il secondo nome (Arcipelago, 2012), Stati d’assedio (Anterem, 2011, prix Montano). Altri testi e opere visive sono uscite in riviste italiane e straniere (Antinomie, Il Verri, L’Immaginazione, Semicerchio, Poesia, Nioques, OEI, La barque dans l’arbre, Po&sie…). Fa parte della redazione di GAMMM.org.  Nel 2021 ha curato la traduzione visiva di Ẹbọra nell’edizione italiana di «Zong!», di M. NourbeSe Philip (Tielleci, 2021). In traduzione francese ha recentemente pubblicato, a cura di Benoît Gréan, Une fausse routine («Po&sie 175-176», Belin, 2021); Entraînement e Chalet suisse («La barque dans l’arbre 4/5»,  La barque, 2020).  Sue opere sono presenti in alcune collezioni pubbliche e private. Tra le recenti attività espositive, ha partecipato a «Into the word», a cura di Gianluca Codeghini e Andrea Inglese (ASSAB ONE, Milano, 2022); a «Womb» opere dall’archivio Utsanga, a cura di Mariantonietta Clotilde Palasciano, (Museo della casa alla fasanese, Fasano, 2022); «Écrire en dessinant. Quand la langue cherche son autre», a cura di Andrea Bellini e Sarah Lombardi, Centre d’Art Contemporain de Genève. (Skira, 2020); «Scritture asemiche» libri d’artista della Collezione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, a cura di Francesco Aprile, Accademia di Belle Arti di Palermo, 2019-2020; «SCRIVERE LIBERI» Scritture sperimentali e di ricerca dagli anni Sessanta ad oggi, a cura di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi, Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, L’Aquila, 2018-2019; «CONCRETA» festapoesia, mostra di materiali verbovisivi e asemantici, a cura di Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi,  Accademia d’Ungheria in Roma, 2018 (Diacritica ediz., 2019); «Forma e transforma: dalla scrittura visuale all’asemic writing», a cura di Adriano Accattino, Francesco Aprile e Cristiano Caggiula, Museo della Carale, Ivrea, 2018; «Utsanga. Asemic writing exhibition / Map of the asemic horizon», a cura di F. Aprile, C. Caggiula, E. Carella (Parco archeologico Scolacium, Roccelletta di Borgia CZ, 2016/2017).

 


www.formulatruepoetry.it
format di poesia italiana contemporanea
creato da Martina Campi e Giusi Montali