in questo episodio:
autrice: Marilena Renda legge dal suo libro Fuoco degli occhi (Aragno, 2022)
ospite: Giusi Drago – legge un estratto da Il nero della profezia “inglese” di Marilena Renda, intervento critico, di cui è autrice, disponibile integralmente alla pagina Contenuti Extra del sito www.formulatruepoetry.it
Giusi Montali testo: credere in sé stessə: voce: poesia dal libro di Marilena Renda Fuoco degli occhi (Aragno, 2022);
Martina Campi: voce credere in sé stessə, punto 07: ecco perché essere unə buonə dilettante, di Giusi Montali; riprese
Musiche originali e montaggio Mario Sboarina
Marilena Renda è nata a Erice nel 1976 e vive a Bologna, dove insegna inglese. I suoi libri sono: Bassani, Giorgio. Un ebreo italiano (Gaffi 2010), Ruggine (dot.com press 2012), Arrenditi Dorothy (L’orma 2015), La sottrazione (Transeuropa 2015), Regali ai fantasmi (Mesogea 2017) e Fuoco degli occhi (Aragno 2022).
Giusi Drago è nata a Trento e vive a Milano. Ha pubblicato Partiture della memoria in 7 poeti del premio Montale (Scheiwiller, 1995), La pazienza della mano (Nicolodi, 2005), Tempo negoziato (La Camera verde, 2014) e Correggere le diottrie (Oèdipus, 2019) con cui ha vinto il premio Bologna in Lettere 2020. Traduttrice dal tedesco, ha ricevuto il Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria (Nachwuchspreis) nel 2011 con È morto Tito di Marica Bodrožić (Zandonai, 2010). Ha tradotto, fra gli altri, Carl Gustav Jung, Gustav Meyrink, Rainer Maria Rilke, Robert Walser e Ilse Aichinger. Ha diretto per cinque anni la rivista “Dialogica. Semestrale di ricerca e culture letterarie”. È tra i redattori del blog “Perìgeion – un atto di poesia”.
www.formulatruepoetry.it
format di poesia italiana contemporanea
creato da Martina Campi e Giusi Montali