in questo episodio:

autrice: Roberta Sireno legge dal suo libro Senza governo (Raffaelli editore, 2016)
ospite: Maria Luisa Vezzali
Giusi Montali testo e voce: Come smettere di procrastinare punto 03: consiglio rapido per: attuare l’indulgenza strategica
Martina Campi: voce il crimine nel disincanto […], riprese

Musiche originali e montaggio Mario Sboarina

www.formulatruepoetry.it

Roberta Sireno (Modena, 1987) è autrice di Fabbriche di vetro (Raffaelli, 2011) e senza governo (Raffaelli, 2016). Riceve il primo premio al ‘Certamen’ (Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, 2009) e il primo premio al concorso di poesia ‘Dentro che fuori piove’ (Università di Bologna, 2013). Suoi scritti sono su «Poetarum Silva», «blanc de ta nuque», «Golden blog», «La macchina sognante», «Poesia del nostro tempo», «Interno Poesia». Principali rassegne: RicercaBO (Bologna, 2012), Teatro Valdoca con Mariangela Gualtieri (Cesena, 2013-2017), Cabudanne de sos poetas (Seneghe, 2014), Poesia Festival (Modena, 2019). Nel 2018 è prima classificata al premio nazionale ‘Anna Osti’ di Costa di Rovigo, e nel 2019 è prima classificata al premio ‘Montano’ di Anterem Rivista di Ricerca Letteraria. È tra le curatrici della rassegna Una come lei. Incontri e pratiche di poesia (2018-2023, Biblioteca | Centro delle Donne di Bologna). È presente in varie antologie di poesia e prosa e nel manuale scolastico di letteratura italiana Se tu segui tua stella (Edizioni Scolastiche Mondadori). Alcuni suoi testi sono stati tradotti in arabo sul blog VersiMigratori.

Maria Luisa (Lou) Vezzali è nata nel 1964 in Bolognina e insegna Lettere alla scuola superiore. Ama la traduzione, i corridoi pieni di libri, i riflessi sui vetri, tutto ciò che è impermanente e non sta fermo. Dal 1987 ha pubblicato una raccolta di poesia circa ogni dieci anni. Dice che vorrebbe aver scritto ancor meno, ma non è vero.

 


www.formulatruepoetry.it
format di poesia italiana contemporanea
creato da Martina Campi e Giusi Montali